Dopo Pasqua si sa la testa è già all’estate specialmente dopo aver trascorso forse per la prima volta in 28 anni una pasquetta al sole, rinfrescata dalla brezza del vento in riva al mare. Ecco perché la ricetta che abbiamo intenzione di presentare questo mese ha i colori della primavera e la freschezza e leggerezza dell’estate. Si perché si sa che dopo le abbuffate di Pasqua inizia il periodo di detox e l’ansia per la prova costume. Noi studenti però sappiamo che a causa della maledetta sessione di estiva non vedremo il mare almeno fino ai primi di agosto perciò ce la prendiamo con comodo e iniziamo la nostra detox con una vellutata gustosa e primaverile arricchita da Nuvolette gluten free di PugliaSapori. Si proprio loro, l’azienda che da tre mesi ormai ci fa compagnia con i suoi tarallini, snack e delizie anche per chi è intollerante al glutine, per chi ama mangiare Bio e vegan o per chi ama i sapori della tradizione e la scelta di materie prime doc come l’olio extravergine di oliva.
Questo mese abbiamo pensato di abbinare questa vellutata dal sapore così fresco e leggero alla voglia di viaggiare e perdersi nella natura. Ecco perché abbiamo legato la vellutata di piselli, asparagi, zucchine e porri alla geografia. Si dice che chi conosce la geografia può viaggiare anche con la mente, sfogliando un atlante o girovagando con google Earth, o per rimanere un po’ più romantici e “anni 90” facendo scorrere il dito sulla lampada mappamondo e fantasticando di volare proprio in quella città dove è finito il dito.
Proviamo a realizzarla insieme?
Vellutata di piselli, asparagi, zucchine e porri
Ingredienti
- 300 Gr Piselli Freschi o surgelati
- 3 Zucchine medie
- 1 Porro
- 1 Mazzetto Asparagi
- 1 Carota
- Olio, Sale e Pepe Q.b.
- 5/6 Nuvolette Puglia Sapori
Istruzioni
- In una pentola mettete a bollire dell'acqua.
- Quando l'acqua sará arrivata ad ebolizione buttate prima le zucchine, dopo 5 minuti gli asparagi e dopo altri 5 minuti i piselli.
- Scolate il tutto e lasciate raffreddare in acqua fredda e ghiaccio.
- In una padella fate rosolare il porro con un filo d'olio.
- Ripassate le verdure in padella per 5/7 minuti.
- Frullate il tutto e aggiungete un po' di pepe e sale
- Accompagnate la vellutata con le Nuvolette GlutenFree e decorate con dei ciuffi di carote.
Provate a relizzarla anche voi usando #CuochiFuoriSede o #LaCucinaDelFuorisede