[ess_post]
Vi ricordate le feste del catechismo? Quelle dove ognuno portava qualcosa ? Ecco la mia prima volta in cucina è stata proprio per realizzare una ciambella da portare li. Io e la mamma ci siamo messe in cucina, ascoltando la musica e abbiamo realizzato una ciambella al profumo di arancia, con yogurt e gocce di cioccolato. ???Ricordo ancora il profumo, gli albumi montati a neve e quella soddisfazione di aver creato qualcosa. ?? È un po’ la mia torta portafortuna questa, quella che so che mi verrà sempre che ormai so far ad occhi chiusi, soffice e profumata ma di sicuro effetto. ?? Così oggi pomeriggio con il cielo un po’ coperto e la voglia di tornar bambina mi sono messa ai fornelli per rifarla staccando la spina dai pensieri. Soffice ciambella, una tisana alla rosa canina e un nuovo braccialetto al polso, piccoli quarzi rosa con un pomedefiure, bocciolo di rosa. Un talismano pugliese che attira a se fortuna, prosperità e felicità.
Scopriamo come farla
Torta al profumo di arancia e cioccolato fondente
Ingredienti
Per il pan di spagna
- 1 Yogurt bianco
- 2 Uova Grandi
- 200 gr Farina
- 100 gr Zucchero
- 80 ml Olio di semi
- 1 Bustina Lievito per Dolci
- Succo e scorza di arancia
- Gocce di cioccolato
Per la ganache
- 200 gr Cioccolato fondente
- 200 ml Panna
- 40 gr Burro
Istruzioni
Per il pan di spagna
- In una ciotola montate gli albumi a neve usando una forchetta o una frusta elettrica.
- In un'altra ciotola unite ai tuorli lo zucchero, il succo di arancia, la scorza di arancia, la farina, il lievito e l'olio di semi.
- Aggiungete al composto gli albumi montati a neve poco alla volta e mescolate .
- Aggiungete le gocce di cioccolato e lasciate riposare.
- Imburrate una teglia e cuocete in forno pre-riscaldato per 25-30 minuti a 180° .
Per la ganache
- Versate la panna in un pentolino e portatela a sfiorare il bollore.
- Tagliate il cioccolato fondente finemente e versatelo all'interno di una ciotola.
- Quando la panna sarà calda, andrà versata in 3 volte sul cioccolato. Quindi procedete a versarne circa 1/3 all'interno della ciotola con il cioccolato e iniziate a mescolare; nel frattempo mantenete la panna in caldo rimettendola sul fuoco bassissimo.
- Una volta che tutta la panna sarà incorporata nel cioccolato aggiungete il burro morbido e amalgamate bene fino ad ottenere un composto liscio
Regalate alle persone a cui tenete questo braccialetto dalla tradizione così antica, in questo modo regalerete l’energia positiva che questo oggetto possiede. Solo fino al 18 marzo potrete usufruire del 10% di sconto digitando SOLARA10 sul sito www.solara.go.it
#ad