La domenica solitamente si mangia in rosso. Oggi però abbiamo ospite una nostra amica vegetariana e abbiamo messo in moto la nostra creatività.
Abbiamo deciso di preparare un piatto tipico domenicale, come le fettuccine al ragù, ma rivisitate alla vegetariana.
Fettuccine all’uovo Granarolo al ragù di asparagi e limone
Ingredienti per 4 persone
400gr di fettuccine
400gr di asparagi
1 sacologno
1 limone
Sale, pepe e olio q.b.
1 cucchiaio di parmigiano
Preparazione
Per preparare le fettuccine al ragù di asparagi e limone per prima cosa mettete a bollire l’acqua sul fuoco, e appena bolle aggiungeteci qualche asparago. Successivamente tagliate lo scalogno a dadini. Proseguite con la pulizia degli asparagi. Lavateli sotto abbondante acqua corrente ed asciugatelo con un panno. Quindi privateli delle estremità più dure e dal colore chiaro pareggiandoli. Poi eliminate la parte esterna del gambo con un pela patate. Prendete gli asparagi e allineateli in un mazzetto, quindi tagliate i gambi a piccole rondelle, avendo cura di lasciare integre le punte.
Irrorate una padella con un po’ d’olio e fate soffriggere lo scalogno. Aggiungete un po’ di acqua di cottura e successivamente gli asparagi e saltate in padella. Una volta cotti, dividete il ragù di asparagi a metà e una parte frullatela con un cucchiaio d’olio, un po’ di acwua di cottura e 1 cucchiaio di parmigiano.
Lessate la pasta, unite il pesto di asparagi e saltate in padella aggiungendo il succo di un limone premuto.
Buona domenica e buon appetito 🙂
-Vale e Andrea-
{Ricetta in collaborazione con #Granarolo}
Buonissima! Da provare 🙂
Grazie 🙂