Oggi abbiamo provato i prodotti dell’azienda Cibicum, nello specifico il loro pesto di asparagi, pecorino e mandorle.
Come sapete nonostante i nostri mille giri da #fuorisede non rinunciamo mai a provare e raccontare le realtà della nostra bella Puglia.
Qualche tempo fa ci ha infatti scritto Liliana, una delle socie di questa bellissima realtà proponendoci di farci assaggiare le bontà dei prodotti Cibicum.
Infatti oltre al pesto di asparagi, pecorino e mandorle che abbiamo utilizzato per la nostra ricetta, abbiamo ricevuto una confezione di pomodori secchi in olio di oliva e un’eccellenza del nostro territorio: la salicornia.
Sapete che cos’è?
Chiamata anche asparago di mare, la salicornia è una pianta spontanea che cresce a ridosso del mare e nei ristagni di acqua salata. Ricca di proteine, fibre e sali minerali, ha tantissime proprietà.
Per la nostra ricetta però abbiamo pensato di sfruttare la regola dello short time, ecco perché abbiamo pensato di utilizzare il pesto di asparagi di Cibicum per preparare una pasta super gustosa che ci riporta a casa.
L’azienda Cibicum ha infatti come mission aziendale quella di portare la ricchezza dei prodotti tipici pugliesi direttamente nelle case di tutta Italia.
Una selezione accurata delle materie prime e la passione per la terra sono gli ingredienti che hanno mosso i giovani imprenditori di Cibicum a credere in un progetto in cui a parlare sono i prodotti: 100% made in Italy e IGP
La ricetta
Ecco perché per rispettare la qualità e l’eccellenza degli ingredienti abbiamo pensato ad un piatto semplice che potesse abbracciare la cremosità e la bontà tutta Made in Puglia del pesto di asparagi, un elisir di proprietà disintossicanti, drenanti, antiossidanti.
Siamo partiti dal Pesto di Asparagi, Pecorino e Mandorle scaldandolo leggermente. Abbiamo poi caramellato con zucchero e una punta di aceto di mele una cipolla rossa di Tropea per addolcire il sapore leggermente sapido dato dal pecorino pugliese.
Come pasta abbiamo scelto dei rigatoni di grano senatore cappelli 100% grano pugliese.
Una volta pronti abbiamo mantecato il tutto con acqua di cottura, aggiunto a filo dell’olio extravergine di oliva e completato il tutto con dei riccioli di cipolla caramellata.
Un esplosione di sapori, che sanno di casa, terra e sole
Puoi trovare il reel con i procedimenti qui oppure sulla nostra pagina Instagram