Finalmente è arrivata la Vigilia di Natale. Qui in Puglia si usa preparare le Pettole, delle pizze fritte dalla forma allungata o tondeggiante, da offrire ai parenti in occasione degli auguri.
La tradizione pugliese, e più precisamente foggiana, prevede che il 24 dicembre si salti il pranzo, in vista del grande cenone per aspettare la mezzanotte in famiglia.
Per questo fin da prima mattina si friggono le pettole, così da poter stuzzicare qualcosa durante la giornata, o stupire i propri ospiti.
Noi oggi prepariamo delle Pettole con mousse di Salame oSoleMio Clai e stracciatella. Un abbinamento pensato proprio per omaggiare il nostro sud, che tanto teniamo a cuore.
Vediamo insieme come preparare le pettole!
Pettole fritte con mousingse di Salame Clai e Stracciatella
Ingredienti
Per l'impasto
- 500 Gr Farina 00
- 7 Gr Lievito di Birra
- 350 Ml Acqua Tiepida
- 2 Cucchiai Olio Evo
- Sale
Per la mousse
- 300 Gr Salme O solo io CLAI
- 150 Gr Ricotta
- 100 Ml Panna da cucina
- 150 Gr Stracciatella
Istruzioni
Per le pettole
- In una boule setacciate la farina e create una fontana. Al centro inserite il lievito e versate 2 cucchiai di acqua tiepida per far sciogliere il lievito
- Continuate ad impastare aggiungendo piano piano l’acqua, fino a quando non otterete un impasto liscio e morbido e un po' appiccicoso.
- Coprite la ciotola con della pellicola o un canovaccio e lasciate riposare al caldo. L’impasto dovrà triplicare.
- Una volta cresciuto l’impasto, mettete olio abbondante in un tegame e scaldate l’olio fino a quando non compariranno delle bollicine.
- Ungetevi le mani e create delle piccole palline, o delle pizzette, avendo l’accortezza di realizzare una piccola cavita nel centro, dove andrà il ripieno.
- Friggetele e lasciatele asciugare.
Per il ripieno
- Tagliate a dadini 300 gr di salame O sole mio Clai e poneteli in un bicchiere di un frullatore ad immersione. Aggiungete la panna e la ricotta e frullate.
- A questo punto potete riempire le pettole con la mousse di salame e ricotta e unirvi la stracciatella
- Completate con del pepe e del prezzemolo.
Avete visto come è semplice sorprendere i propri cari per gli auguri di Natale? E soprattutto avete capito perché si è soliti saltare il pranzo?
Perchè ogni qual volta si sale a casa di parenti ed amici per portare dei pensierini ti vengono offerti pettole a non finire.
Le nostre però sono differenti, sono realizzate con i salumi Clai, 100% carne italiana e il loro sapore e inconfondibile.
Buona Vigilia da tutti noi e. ..
… Ci vediamo nel 2019 con altre gustose ricette in collaborazione con CLAI. Buone Feste.