Oggi prepariamo un gustoso, ma leggero primo piatto: Penne rigate con paté di carciofi e Salame bellafesta Light Clai croccante.
Un primo piatto completo, sostanzioso e ideale per affrontare il freddo ed il rientro in università.
La sessione invernale è la più pesante e tragica ogni anno, perché dopo il relax, si ritorna con la testa sui libri , ansia a palate e schemi su schemi.
Ma ad ora di pranzo si ferma tutto, io e Andrea ce lo siamo ripromessi: studio matto e disperato sì, ma mai rinunciare ad una sana pausa pranzo.
Si rischia se no di arrivare affamati a cena e di trangugiare cibo spazzatura.
Ciò che amiamo far invece io e Andrea è tagliarci un momento di relax ai fornelli.
Oggi ad esempio abbiamo deciso di abbinare dei carciofi freschissimi presi al mercato rionale a Roma con un salame Clai, il bellafesta light con circa il 50% in meno di grassi. L’azienda Clai eccellenza italiana nel rispetto della tradizione romagnola- emiliana, produce da anni salumi da suini controllati, certificati allevati in Italia e macellati in Italia.
Il bellafesta light Clai è il giusto salume per dar carattere ad un piatto squisito ed equilibrato: ricco di proteine, carboidrati e grassi.
Curiosi di scoprire la ricetta per rifare a casa le penne rigate con patè di carciofi e salame bellafesta light clai croccante?
PENNE RIGATE CON PATE' DI CARCIOFI E SALAME BELLAFESTA LIGHT CLAI
Ingredienti
- 160 gr Penne rigate
- 70 gr Salame Bellafesta Light Clai
- 2 Carciofi
- Olio evo
- 1 cucchiaio Parmigiano
Istruzioni
- Per prima cosa tagliate a listarelle una fetta spessa di Salame Bellafesta Light Clai, e passatelo per qualche minuto per lato su una padella antiaderente. Dovrà diventare croccante.
- Puite i carciofi e lessateli in acqua fredda.
- Buttate la pasta in abbondante acqua bollente, e lasciate cuocere.
- Scolate i carciofi. Metteteli in un bicchiere e aggiungete un cucchiaio di parmigiano e l’olio evo. Con un frullatore ad immersione frullate il tutto.
- Scolate la pasta, amalgamate con il patè e impiattate con il salame Bellafesta Light Clai
Non avrete bisogno di inserire né sale né pepe, il bellafesta Light Clai darà sapidità, grinta e carattere a questo primo piatto. La scelta è ricaduta su un formato di pasta corta, rigata come la preferisce Andrea, ideale per raccogliere la cremositá dei carciofi.
Ora su di corsa, piatti a lavare e si torna con la testa sui libri, perché non bisogna aver scusa né per evitare di mangiare, né per evitare di studiare!