Pasta e ceci con guanciale, al profumo di alloro: la settimana del fuorisede non può che iniziare nel migliore dei modi. Come ci hanno sempre detto le nostre mamme e le nostre nonne, il lunedì si mangiano i legumi.
Per preparare questa ricetta siamo partiti da una conserva di ceci Gramazio. Per noi studenti fuorisede il tempo è davvero una risorsa da non sprecare, ma non per questo dobbiamo rinunciare al piacere di un buon piatto di pasta (scopri tutte le nostre ricette) e soprattuto ai principi nutritivi dei legumi.
La nostra pasta e ceci con guanciale quindi l’abbiamo pensata come un piatto completo ed unico, senza doverci preoccupare di preparare il secondo piatto.
Volete sapere come realizzare questo piatto? Ecco la ricetta!
Ingredienti per 2 persone
- 160 gr di pasta di grano duro
- 40 gr di guanciale al pepe nero
- 1 vasetto di Conserva di ceci Gramazio
- Alloro, sale e pepe q.b.
- Olio evo q.b.
Preparazione
- Per prima cosa in una pentola con abbondante acqua salata e alloro, cuocete la pasta. Durante la cottura conservate un bicchiere di acqua di cottura.
- In una padella antiaderente soffriggete, senza aggiungere olio, il guanciale nero. Il segreto per la giusta cottura sta nel regolare la fiamma: per i primi 5 minuti dovrà essere alta. Appena il grasso del guanciale sarà diventato trasparente, abbassate al minimo la fiamma e lasciate cuocere per altri 7-8 minuti.
- In una boule di vetro aggiungete 70gr di ceci precotti Gramazio e frullate il tutto aggiungendo un po’ di acqua di cottura. Il resto dei ceci riscaldateli in un pentolino.
- Scolate la pasta e unitela alla crema di ceci, al guanciale e ai ceci.
- Completate con un filo di olio evo.
La pasta e ceci con guanciale è un piatto che, per essere gustato, non va mangiato caldo, ma tiepido. Provate a farla anche voi e diteci la vostra.
Ricetta in collaborazione con Azienda Agricola Gramazio.