La parmigiana di melanzane della nonna è una delle ricette che più ci consola in questo periodo dell’anno pieno di esami e giornate corte.
La parmigiana di melanzane della nonna per me e Valentina è un must. Se avete richiesto il nostro calendario in collaborazione con Consorzio Tutela Aceto Balsamico Di Modena IGP e Clai Salumi , trovate la ricetta al mese di maggio.
Abbiamo dedicata questa ricetta a nostra nonna Pupa. Ancora oggi, quando rientriamo in Patria a Foggia ci cucina la sua Parmigiana di melanzane.
Volete sapere come realizzare la Parmigiana di melanzane della nonna? Ecco la ricetta!
Ingredienti per 4 persone
- 750 gr Melanzane Ovali
- 100 gr Parmigiano grattugiato
- 1 l Passata di Pomodoro Rosso Gargano
- 250 gr Mozzarella secca
- 2 Uova
- q.b. Farina
- Sale,Pepe e Basilico
- Mezza Cipolla
- Olio per friggere
Procedimento
- Lavate le melanzane, asciugatele e sbucciatele. Tagliatele a fette nel senso della lunghezza ad uno spessore di 2 o 3 mm e mettetele in un recipiente.
- Passatele prima nell’uovo e poi in farina, oppure potrete preparare la pastella con 200 gr di farina, acqua frizzante, un pizzico di sale e un filo d’olio.
- In un tegame aggiungete abbondante olio di semi e, una volta raggiunta la giusta temperatura (160°) potete friggere le melanzane. Lasciatele asciugare su fogli di carta assorbente
- Iniziate a preparare il sugo. Lasciate soffriggere la cipolla in una pentola con olio evo e un pizzico di sale.
- Aggiungete la Salsa di Pomodoro Rosso Gargano e lasciate cuocere per 40 minuti. Il sugo non dovrà essere corposo, ma abbastanza liquido, perchè dovrà essere cotto in forno.
- Prendete una teglia da forno e fate un piccolo strato di sugo alla base. Disponeteci sopra uno strato di melanzane fritte, quindi cospargete di nuovo con del sugo, del parmigiano grattugiato e un pò di mozzarella tagliata a dadini. Stendete un altro strato di melanzane e ricoprite sempre con parmigiano, mozzarella e sugo e così via fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminate con uno strato di sugo e parmigiano.
- Infornate a 200° per circa 30-40 minuti. I primi 15 minuti coprite la teglia con della carta stagnola cosi da non bruciare il parmigiano.
- Sfornate e servite
Ecco pronta la parmigiana di melanzane della nonna. Buon appetito!