Pranzo o aperitivo vegetariano? Con il nostro Pane e Panelle 2.0 l’ospite non si sentirà affatto in disparte, anzi gusterà un golosissimo piatto della tradizione italiana.
Grazie all’azienda DelSud ed ai suoi fantastici legumi oggi infatti prepareremo una ricetta super golosa e mediterranea.
Direttamente dalla Sicilia arrivano i fantastici Pane e Panelle ideali per festicciole tra colleghe ed amici.
Il classico streetfood siciliano, da gustare caldo caldo con una spruzzata di limone e del pepe nero, rivisitato da noi #CuochiFuorisede.
Ideale da mangiare in purezza o accompagnato da un morbidissimo panino di grano duro.
Come vi dicevo oggi abbiamo ospiti a casa, si sa che questi giorni prima del rientro a Foggia non mancano le occasioni per salutare amici e colleghi e scambiarsi gli auguri di Natale e qualche pensierino.
Cosi io e Andrea ci siamo messi all’opera nel pensare ad una idea di menu da proporre oggi ai nostri amici. Mentre riflettevamo sulle infinite possibilità di rusticini, pizze rustiche, quiche e altro ci è venuto in mente che due ragazze della compagnia sono vegetariane.
E bam in un baleno ecco la soluzione per accontentare tutti e sorprendere gli invitati con un piatto caldo, goloso e super facile da far. Pane e Panelle 2.0, ovvero una ricetta più semplice e veloce, e l’accompagneremo con una maionese alla curcuma.
Pane e panelle e maionese alla curcuma
Ingredienti
Per la panella
- 1 Uovo
- 3 Cucchiaini Crema di Ceci Bio alla Curcuma DelSud
- 1 Foglia Alloro
- Olio, Sale, Pepe e Parmigiano
Per la maionese
- 200 ml Olio di semi
- 15 ml Succo di Limone (o aceto)
- 1 Uovo
- Curcuma
- Sale
Istruzioni
Per le panelle
- In una boule di vetro rompete un uovo e sbattetelo con una forchetta.
- Aggiungete la crema di ceci Bio, l'alloro sminuzzato, parmigiano, sale e pepe.
- In una padella versate olio abbondante e quando sarà giunto a temperatura cuocete la frittatina.
Per la maionese
- In un bicchiere da minipimer aggiungete 200 ml di olio di semi, l'uovo, il succo di limone e il sale.
- Frullate per 7-9 secondi senza mai alzare ne muovere il frullatore ad immersione.
- Quando la maionese sarà abbastanza solida, aggiungere la curcuma e continuare a frullare per altri 15 secondi.
Note
Per un'ottima maionese i prodotti devono essere tutti a temperatura ambiente
Meno male che mi sono fatta spedire a casa qui a Parma il pacco da Maria, una imprenditrice pugliese che ha aperto l’azienda di legumi DelSud 100%made in italy, coltivati nella Valle dell’Ofanto.
L’azienda Del Sud infatti produce legumi secondo le linee dell’agricoltura biologica. Ad esempio è possibile trovare sul loro e-commerce il cece nero anticamente utilizzato nella dieta contadina per l’ elevato contenuto di proteine e ferro.
Prodotti ideali per la preparazione del nostro streetfood siciliano. E si questa sera vogliamo unire Puglia e Sicilia in un miscuglio di colori, sapori e tradizioni, frutto di un antico retaggio storico che ci vedeva tutti sotto uno stesso territorio.
Anche l’azienda DelSud ha aderito al progetto #ioregalolapuglia, che ci accompagnerá fino all Epifania, con ricette e aneddoti per raccontare le bontá e la storia di aziende del territorio.
Inoltre ti invitiamo a visitare l’ e-commerce dell’azienda per completare i regali di natale, regalando un pezzo del nostro territorio e facendo cosi un regalo del tutto originale.
Infatti questa sera oltre a far gustare le mitiche Panelle regaleremo alle nostre colleghe vegetariane una fantastica confezione dell’azienda Delsud che contiente una crema spalmabile di ceci con la curcuma e un crumble di ceci neri ideale da gustare su insalate vellutate o risotti.
Che aspettate se anche voi siete agli sgoccioli per i regali ? Fate regali intelligenti! Regalate la Puglia e le sue eccellenze.