Per la festa della mamma abbiamo preparato i paccheri con seppia ripiena, un primo piatto in rosso, tipico domenicale.
Abbiamo abbinato ai nostri paccheri un Bombino delle Cantine di Padre Pio (Torremaggiore).
Il Bombino è un vino dal colore giallo paglierino tenue con riflessi verdognoli, limpido e consistente. Si presenta al naso con le caratteristiche tenui di note vegetali e floreali.
Al palato, il vino, dopo un ingresso leggero e con note leggermente sapide, mantiene un equilibrato e piacevole gusto floreale con un’acidità abbastanza presente.
Ecco come preparare i vostri paccheri con seppia ripiena
INGREDIENTI PER 2 PERSONE
- 160 gr di Paccheri Granoro Dedicato
- 500ml di Salsa
- 1 Seppia
- Pane raffermo
- Aglio e Prezzemolo
- Cipolla
- Olio Extra Vergine di Oliva
- Vino Bianco Bombino
PROCEDIMENTO
- Per preparare il ripieno, ammorbidite il pane raffermo con un po’ d’acqua. Strizzatelo bene e conditelo con aglio, prezzemolo e olio evo.
- Riempite la sacca della seppia, che vi sarete fatti pulire dal pescivendolo e che dovrà essere integra, e chiudetela con uno stecchino in legno.
- Preparate un soffritto con la cipolla tagliata sottile. Quando la cipolla sarà dorata, adagiate la seppia e cuocete a fuoco vivo su entrambi i lati.
- Quando è ben sigillata sfumate con il vino bianco e aggiungete la salsa e lasciate cuocere per 60 minuti a fuoco lento, ma conservando il bollore.
- Regolate di sale solo quando la seppia sarà cotta.
- In abbondante acqua salata buttate i paccheri e lasciate cuocere per 12/14 minuti. Scolate e condite con la seppia tagliata a rotelle, così da confondersi con i paccheri.
Buon Appetito!