Sono al mercato a far la spesa e miei occhi si sono posati su un bellissimo cestino di mirtilli freschi e fragoline di bosco.
Chi mi conosce sa già che quel cestino sarà mio, perché diventerà elemento essenziale per i miei muffins ai mirtilli e fragoline di bosco
Sì sono una amante dei frutti rossi quindi in questo periodo dell’anno cerco di mangiarne il più possibile e di creare delle ricette che possano esaltarli al meglio.
Come potrere immaginare il cestino di fragole e mirtilli è arrivato in casa e io sto già pensando alla merenda di oggi pomeriggio!
SLURP!
Tempo fa, mi sono imbattuta in un vecchio quaderno di ricette che ho acquistato ad un mercatino dell’usato: lo adoro!
Per 2 motivi: il primo è perché mi piace fantasticare sul come ci sia finito su quella bancarella, mentre il secondo è perchè al suo interno ci sono un sacco di ricette con i miei amati frutti rossi!
Oggi infatti sicuramente, preparerò i muffins ai mirtilli e fragoline di bosco, così come dice la ricetta del mio quadernino.
Iniziamo, quindi, dagli ingredienti e….
seguitemi in cucina.
INGREDIENTI (10 muffins)
300gr di farina integrale o 0
3 uova
100gr di zucchero di canna
150 ml di latte di soia
90gr di olio di semi di girasole
1 scorza di limone grattuggiata
1 baccello di vaniglia
mezza bustina di lievito per dolci
80 gr di mirtilli
80gr di fragole
panna vegetale montata
PREPARAZIONE
In una ciotola inseriamo la farina, il lievito e metà dello zucchero. In un’altra ciotola andiamo a montare le uova con lo zucchero, il baccello di vaniglia e le zeste di limone.
A questo punto prendiamo il nostro cestino di frutti rossi e tagliamo a cubetti i mirtilli e le fragoline, le bagnamo con un pò di succo di limone per evitare che si anneriscono.
Una volta montato ben ben il composto andiamo a setacciare la farina e il lievito e la incorporiamo piano piano. Aggiungiamo infine il latte, l’olio di semi e i nostri frutti rossi tagliati a cubetti con il loro succo.
Accendiamo il forno a 160 C° per 5 minuti. Nel frattempo prepariamo i pirottini così da evitare di imburrare lo stampo. Servendoci di un cucchiaio preleviamo una parte dell’impasto che risulterà abbastanza colloso.
Cuciamo in forno per 20 minuti finché non noterete delle crepe in superficie.
Una volta raffreddati decorate con della panna semimontata, fragoline, mirtilli e una spruzzata di polvere dorata.
Buona magica merenda a tutti!