Involtini di Pollo e Salame Milano con Ratatouille di Ortaggi : una ricetta gustosa e da realizzare velocemente
Questa mattina sono in giro per Bologna a causa di alcune commissioni di lavoro, consultando la app per arrivare a destinazione mi imbatto in un mercato rionale. Quanto li adoro! Mi ricordo che anche a Roma trovavo così magica l’atmosfera dei mercati: Trionfale con i suoi banchi della carne esposta, i commessi veraci e simpatici e la frutta fresca esposta in un cromatico pannel e il mercato all’ Esquilino così forte negli odori e colorato per la verità di spezie e frutta esotica.
Questo di Bologna è meno caotico, ma ugualmente affascinante. Mi fermo ad un banco di frutta e verdura attratta dal cartello: ortaggi biologici.
Oggi mi sa proprio che mi preparerò un piatto non solo buono ma che fa anche bene alla mia salute! Prendo un paio di melanzane e un paio di peperoni rossi e mentre sto per pagare, la ragazza del banco mi fa: <<mi raccomando signorina non li cuocia per molto tempo altrimenti tutte le proprietà benefiche degli ortaggi vanno perdute!>>
Lascio il mercato e mi dirigo verso la stazione, per rientrare a casa dopo una giornata fuori ufficio nella rossa Bologna, ho già l’acquolina all’idea di ciò che preparerò una volta rientrata a casa..
Avevo già sentito di questa “best practise” per evitare di disperdere le vitamine in acqua e oggi la metterò in pratica cuocendo una ratatouille di ortaggi accompagnato da due involtini leggeri e salutari di pollo con una fetta di Salame di Milano Clai, eccellenza italiana prodotto in una filiera controllata e 100% Made in Italy.
Un secondo piatto leggero e calibrato cucinato senza aggiungere troppi grassi e condimenti. Infatti grazie all’intensa profumazione del Salame Milano Clai non aggiungerò all’involtino di pollo alcun grasso in più, nè il sale. Mi basterà infatti insaporire il pollo con delle spezie e far far il compito di insaporito al profumato Salame Milano che lascerà in cottura non solo i grassi ma anche i sapidi contenuti al suo interno.
Inoltre la scelta del Salame Milano Clai per questo piatto calibrato e consapevole nel rispetto dell’ambiente e della terra è più che legittima. Infatti durante l’ultimo blogger day, DiscoveryClai, io e Andrea abbiamo osservato con i nostri occhi come veniva preparato uno dei salumi più antichi della tradizione gastronomica italiana.
Le sue origini risalgono all’epoca rinascimentale ora viene prodotto con le sole pregiate carni magre e grasse di suino italiano, certificate di filiera Clai, che vengono macinate a “chicco di riso”, insaporite con sale, aglio, pepe nero e bianco macinato. Il Salame Milano Maestri Salumieri è sottoposto ad una lentissima stagionatura in speciali celle a freddo statico costruite apposta per le produzioni di alta qualità.
Alleato ideale da aver sempre in Cucina per le sue meravigliose caratteristiche:
- Carni 100% italiane di filiera certificata Clai
- Senza Glutine con Spiga Barrata che è il marchio con cui l’Associazione Italiana Celiachia certifica i prodotti senza glutine.
- Senza latte e derivati
Non resta che mettersi ai fornelli e render giustizia a ingredienti 100% naturali per rendere più sana e equilibrata la nostra cena.
Ingredienti per 4 persone:
- 400gr di Petto di pollo tagliato a fette sottili
- 150 gr di Salame Milano Clai
- 2 Melanzane
- 2 Peperoni
- Aglio
- Alloro
- Sale q.b.
- Pepe q.b
Procedimento Ratatouille di Ortaggi:
Tagliamo a cubetti gli ortaggi : peperoni e melanzane. Aggiungiamo un filo di olio Evo in padella, uno spicchio di aglio e l’alloro in foglie.
- Versiamo gli ortaggi e lasciamo insaporire un pò. Una volta dorati, aggiungiamo un mezzo bicchiere di acqua, una manciata di sale e un pizzico di peperoncino.
- Cuciniamo per 15/20 min così da mantenere croccanti gli ortaggi e vivace il colore, inoltre una cottura media permette agli ortaggi di mantenere intatte le vitamine che altrimenti andrebbero disperse.
- A questo punto prepariamo i nostri involtini di pollo. Stendiamo la fetta di petto di pollo fatta tagliare sottile e la insaporiamo con rosmarino, origano e seme di finocchio e aggiungiamo in centro una fetta di salame Milano, arrotoliamo l’involtino e chiudiamolo con uno stuzzicadenti.
- Cuciamo i nostri involtini di pollo in una padella antiaderente senza aggiungere olio e sale, infatti il salame in cottura rilascerà il sale che insieme alle spezie utilizzate per il pollo darà il giusto gusto al nostro involtino.
- Completiamo il piatto aggiungendo due involtini e coppando la ratatouille di ortaggi. Semplice, leggero e consapevole!