Insalata di farro, la soluzione alternativa alle noiose insalate di pasta e riso d’estate.
Questa mattina ci siamo alzati e il termostato segnava già 35 gradi alle 09.00 del mattino!
Un vero strazio pensar di mettersi ai fornelli.
Così cercando in dispensa e nel frigo una soluzione per la pausa pranzo ho avuto un illuminazione!
Nello scaffale della credenza ho ritrovato un barattolo di farro già lessato, e mi sembra un ottimo punto di partenza.
In frigo ho dell’Edelpilz di Bergader un formaggio erborinato inteso e deciso che ben si abbinerebbe alla mia insalata di farro.
Le proprietà del farro
Il farro è un cereale ricco di fibre che aiuta a tenere sotto controllo la glicemia e apporta benefici al cuore, ma non solo.
Il farro contiene principalmente carboidrati, che compongono circa il 70% del suo peso, e proteine con alto valore biologico, cioè sono costituite da tutti gli aminoacidi essenziali. È inoltre povero di grassi e molto ricco di fibre, utili al benessere intestinale e a tenere a bada il colesterolo
Cosa abbinare al farro?
Il farro è un cereale da sapore delicato ecco perché ho pensato di utilizzare un condimento piccante e deciso inserendo nella mia insalata pezzettini di Edelpilz, punte di asparagi sblollentate, fettine sottili e croccanti di ravanello, cipollotto fresco e pomodorini.
L’azienda Bergader produce formaggi di Montagna dal 1902, noi abbiamo realizzato diverse ricette con i loro prodotti come la Patata Hasselback
Insalata di Farro con pomodorini, asparagi ed Edelpilz
Ingredienti
- 320 g Farro
- 150 g Asparagi
- 100 g Edelpilz
- 6 ravanelli
- 200 g pomodorini ciliegino
- 1 cipollotto
- q.b sale
- q.b pepe
- 4 cucchiai olio di oliva extra vergine
- 1 limone biologico
Istruzioni
- Se non abbiamo del farro precotto la prima cosa da far è mettere a cuocere in acqua poco salata e quando raggiunge il bollore 320gr di farro. Una volta cotto possiamo scolarlo e lasciarlo raffreddare aggiungendo un cucchiaio di olio, erba cipollina, pepe.
- In una pentola, con acqua salata, sbollentiamo gli asparagi per 2 minuti.
- Ora siamo pronti per tagliare e condire le nostre verdure: partiamo dal cipollotto che tagliamo a rondelle sottili, proseguiamo con i ravanelli che daranno croccantezza al piatto e finiamo con i pomodorini ciliegino e gli asparagi
- Tagliamo a cubetti l'Edelpilz, essendo un formaggio stagionato e piccante non esageriamo con il sale per il condimento delle verdure.
- Siamo pronti per assemblare la nostra insalata di farro: dentro tutte le verdure, i cubetti di edelpilz, ancora un filo d'olio e per aggiungere freschezza al piatto, zeste di lime.