[ess_post]
Oggi qui a Roma ci siamo svegliati con la neve. Valentina sta rientrando da Bologna dove ha tenuto due showcooking a Mondo Creativo. Per pranzo abbiamo pensato ad un primo piatto super buono e soprattutto nutriente.
In casa avevamo un pacco di gnocchi, ma va bene qualsiasi formato di pasta.
Vediamo come farla
Gnocchi di patate con crema di zucca e funghi
Un primo piatto veloce ed economico. Gnocchi di patate con crema di zucca e funghi
Ingredienti
- 420 gr Gnocchi
- 300 gr Zucca
- 300 gr Funghi (Anche surgelati)
- 2 spicchi Aglio
- Prezzemolo q.b.
- 50 gr Burro
- 4 cucchiai Olio evo di oliva
- Sale e peperoncino q.b.
Istruzioni
- Iniziamo a tagliare la zucca a piccoli dadini. Più piccoli riusciamo a farli, più la cottura sarà rapida e soprattutto, se in casa non avete un frullatore, sarà molto più semplice fare la crema di zucca.
- In una padella facciamo soffriggere l'aglio con un po' di olio evo e aggiungiamo i funghi e un po' di prezzemolo. Li facciamo rosolare per 8-10 minuti e successivamente li mettiamo in un piatto. Nella stessa padella aggiungiamo un altro po' di aglio e olio e cuciamo la zucca.
- Una volta cotta, aiutandoci con un frullatore ad immersione frullano la zucca e la riduciamo in purea.
- Buttiamo gli gnocchi in acqua a 100° e dopo 2-3 minuti li scoliamo nella padella e li saltiamo con un po' di burro, i funghi e 2 cucchiai di crema di zucca.
- Per impattare facciamo un letto con la crema di zucca; successivamente adagiamo gli gnocchi e qualche fungo. Concludiamo con un po' di prezzemolo fresco e qualche pezzettino di peperoncino.
Buon appetito❤