In questa settima il termostato ha segnato oltre 40 gradi, in più la fine della sessione estiva è solo uno scherzo 🙁 e ci troviamo già sui libri a studiare e preparare il temuto esame di Settembre.
Per ora il mare è ancora lontano, se ne parlerà ad Agosto, perciò siamo tornati giù a casa per star un pò in famiglia e realizzare per i nostri cari alcune nuove ricettine.
Oggi infatti abbiamo deciso di realizzare un freschissimo CousCous utilizzando le erbette del nostro orto, ma soprattutto servendoci del Mix di Alghe inviatoci qualche giorno fa dall’azienda CerretoBio: un’azienda italiana che ha fatto della qualità e della purezza dei suoi prodotti il suo punto di forza. Da circa trent’anni Cerreto opera sul mercato alimentare offrendo ai propri clienti prodotti ed integratori alimentari biologici di altissima qualità. La mission di questa azienda è quella di diffondere la cura della persona attraverso un’alimentazione sana e l’uso di rimedi naturali per integrare la propria alimentazione.
La nostra ricetta infatti prevede l’utilizzo del mix di alghe come ingrediente sapido al nostro couscous, infatti per diminuire l’eccessivo consumo di iodio abbiamo realizzato un couscous “insipido” utilizzando come elemento salato le olive greche e un cucchiaino di alghe.
Ingredienti:
400gr di Cous Cous
400 gr di acqua
100 gr di olive greche
200 gr di feta
4 ravanelli
250 gr di pomodorini pachino
2 foglioline di basilico
2 foglioline di timo
1 cucchiaino di Mix di Alghe
olio q.b.
curcuma
sale
Preparazione:
Cuocere il Cous Cous istantaneo nell’acqua appena raggiunge bollore. Una volta che il cous cous ha assorbito tutta l’acqua lasciate raffreddare il composto aggiungendo un cucchiaio d’olio. Lasciatelo riposare in frigo per una mezzora.
Una volta freddo tagliuzzatte delle foglioline di basilico e timo, uno spicchio d’aglio, 1 cucchiaino di curcuma, 1 cucchiaino di olio, del pepe e completate con il mix di alghe di Cerretobio. Lasciate riposare il composto in frigo per un’oretta in modo che tutte le spezie vengano assorbite, prima di servirlo aggiungete i cubetti di feta, i pomodorini pachino, le olive e i ravanelli tagliuzzati.
Completate con del basilico fresco e con una spruzzata di alghe.
Delicious!!!
ps: anche voi non conoscevate il potere delle Alghe?
Queste sono speciali possono esser consumate a crudo nelle insalate, ideali per dar sapidità e ricche di sali minerali.
Oppure possono esser consumate a cotto, bollite in acqua e cotte per 10 minuti ideali per delle zuppe a base di verdure e legumi.
Aiutano la diuresi e migliorano il funzionamento del sistema intestinale.
Taste it!