Oggi prepariamo insieme una cheesecake al melone, veloce da fare e fresca e gustosa da mangiare. Le cheesecake sono il tipico dolce che si preparano durante l’estate proprio perchè non prevedono la cottura, e quindi non si accendono forni. Noi abbiamo deciso di accendere la fantasia e abbiamo preparato questa versione di cheesecake al melone.
Sapete che il melone è un frutto ricco di proprietà. Come abbiamo già detto qui, il melone non contiene grassi saturi e assicura uno scarso apporto calorico, pari a circa 60 calorie per una porzione media. Per quanto riguarda i sali minerali, nel melone troviamo ferro, calcio e fosforo. Le vitamine presenti nel melone sono vitamina C, vitamina A e vitamina B. Il melone contiene inoltre un agente anticoagulante, che permette di prevenire la formazione di grumi nel sangue, che possono causare infarto o ictus
Cheesecake al melone di pane
Ingredienti
- 200 gr Biscotti secchi
- 125 gr Formaggio spalmabile
- 250 gr Mascarpone
- 50 gr Burro
- 500 ml Hoplà da montare fredda
- 1 Melone di Pane
- 3 fogli Gelatina
Istruzioni
- Sbriciolate i biscotti in un frullatore
- Aggiungete il burro fuso ai biscotti ed amalgamate bene.
- Nei bicchieri create uno strato alto 3 cm di base di biscotti e mettete in freezer per 15/20 minuti.
- In una boule versate la Hoplà da monatare, montatela e aggiungi la gelatina sciolta in acqua.
- Amalgamate bene la Hoplà da montare con il formaggio e il mascarpone. Dovrete ottenere una crema abbastanza densa. Fate riposare in frigo per almeno un'ora.
- Tagliate a brunoise la fette di melone. Potete aggiungere qualche goccia di limone per conservarlo meglio.
- A questo punto potete assemblare il dolce, adagiando la crema di formaggio sulla base di biscotti e completando con la dadolata di melone e una fogliolina di menta fresca.