Per prima cosa setacciate le due farine (meglio se 300 g di Farina 00 e 220 g di Farina Manitoba) e unite lo zucchero. Create una fontanella e aggiungete il latte, in cui andrà sciolto il lievito, l’uovo e l’olio.
Amalgamate bene tutti gli ingredienti, prima aiutandovi con una forchetta e successivamente impastate su un piano da lavoro infarinato.
Quando l’impasto sarà liscio e non appiccicoso, mettetelo a riposare in una ciotola oleata ricoperto da pellicola.
Dopo circa 2 h e 30’ di lievitazione dividete l’impasto in tre parti uguali. Stendete le varie porzioni di impasto, realizzando dei rettangoli.
Farcite i rettangoli con il pesto di carciofi, la salsiccia passita Clai e la provola affumicata, e chiudeteli accuratamente. La Salsiccia Passita è un salame sottile unico nel suo genere in quanto racchiude in sé i valori aziendali: filiera 100% italiana, la sostenibilità e l’attenzione al benessere del consumatore e dell’ambiente. Potete acquistare i prodotti CLAI nelle migliori salumerie e su AMAZON al link di seguito http://bit.ly/AmazonCLAI Su una teglia foderata, assemblate il tutto intrecciando i tre filoni di impasto. Lasciate riposare la treccia per altri 30’.
Spennellate la treccia con un tuorlo sbattuto e un po’ di latte ed infornate a 200° per 15’.