È proprio un peccato di gola! Ieri Andrea ha festeggiato il suo 28esimo compleanno e abbiamo preparato la sua torta preferita: il peccato di gola!
Una deliziosa crema al burro racchiusa tra due meringhe alle mandorle.
Volete preparala anche voi? Ecco la ricetta!
Torta peccato di gola
Il dolce del dolci. Una crema al burro rinchiusa in due meringhe alle maandorle croccanti.
Ingredienti
Per le meringhe
- 4 Albumi
- 200 g Zucchero semolato
- 200 g Mandorle pelate
Per la crema al burro
- 5 Tuorli
- 100 g Zucchero semolato
- 415 g Latte
- 200 g burro
- 4 cucc. Farina 00
- 100 g Zucchero a velo
Per la decorazione
- q.b Mandorle pelate a scaglie
- q.b. Zucchero a velo
Istruzioni
Per le meringhe
- Montate a neve gli albumi ( a temperatura ambiente) insieme allo zucchero.
- Tostate le mandorle in forno per circa 7minuti a 200gradi. Quando saranno pronte tritatele in un frullatore
- Incorporate le mandorle agli albumi montati e versate metà composto in una teglia rotonda da 22/24cm rivestita con carta da forno
- Cuocete la meringa per 60’ a 120gradi. Per considerarsi cotta la meringa deve essere dotata. Ripetere l’operazione per la seconda meringa.
Per la crema al burro
- Preparate la crema pasticciera utilizzando solo 4 tuorli. Unite quindi i tuorli i allo zucchero, e aggiungete la farina. Spostate tutto sul fuoco e aggiungete il latte tiepido. Quando la crema sarà pronta versatela in una boule di vetro, ricopritela con la pellicola e lasciate in frigo a riposare.
- Nel frattempo montate il burro (a temperatura )con il tuorlo e lo zucchero a velo
- Quando la crema pasticciera sarà fredda unite il burro montato alla crema e amalgamate bene
- A questo punto potete montare la torta: partite dalla base meringa, poi crema al burro e chiudete con la seconda meringa. Vi consiglio di fare questo passaggio con la crema al burro molto fredda.
- Decorate la torta con le mandorle a scaglie e lo zucchero a velo
Grazie mille per la ricetta! È un pò difficilotta da fare .. ma ne vale la pena!
E’ una delle più difficili vero 🙂 però il risultato ne vale la pena 🙂
Non capisco il senso di mettere ricette “palesemente” impossibili. Ho cercato di replicare la vostra ricetta. In 60 minuti a 120 gradi non si cuoce niente…ma servono circa 3 ore per una cottura seria della base meringa. Sulla crema al burro poi, utilizzare un uovo non pastorizzato a crudo è un rischio per la salute che non valutate. Io non sono uno chef ne un esperto di dolci, ed è per questo motivo che, a differenza vostra evito di pubblicare ricette che possono arrecare danni. Cordialità
Ciao Antonio, la ricetta non è palesemente impossibile perché l’abbiamo realizzata più volte e sopratutto trovi anche la video ricetta. Non dobbiamo vendere nulla a nessuno, quello che facciamo lo facciamo per passione per cui “non c’è trucco, non c’è inganno”. Se ti fossi rivolto in maniera diversa, cercando di capire cosa ci fosse di sbagliato nel tuo procedimento avremmo potuto aiutarti a trovare una soluzione. La cottura a 120° per 60 minuti dipende soprattutto dallo spessore dello strato.
Riguardo l’uovo tu puoi scegliere di utilizzare le uova che desideri, io non arreco danni a nessuno, anche perché non vieto l’utilizzo di uova non pastorizzate.