Salmone in Crosta di Pistacchi e taralli Multicereali, quest’anno cambiamo un po’ le tradizioni del menù della vigilia di Natale. Che ne dite?
Quali sono le usanze culinarie della vostra regione? Da noi qui in Puglia, specificatamente a Foggia, il menu della vigilia di Natale così come quello della vigilia di capodanno é rigorosamente a base di pesce, di solito baccalà e capitone (vedi la nostre ricette). Per anni abbiamo rispettato quasi alla lettera il menu, ma quest’anno abbiamo deciso di realizzare un piatto nuovo per arricchire di gusto e colore la nostra tavola della vigilia.
Infatti abbiamo pensato ad una ricetta veloce e allo stesso tempo gustosa che vede protagonista il re indiscusso delle feste natalizie: sua maestà il salmone.
In questo caso abbiamo preferito utilizzare dei filetti di salmone fresco per realizzare un secondo piatto sfizioso e dal sapore deciso: il salmone in crosta di taralli multicereali Puglia Sapori e granella di pistacchi. Un piatto che abbraccia il nord con la scelta del pesce ma che rimane saldamente ancorato al sud grazie alla panatura croccante a base di pistacchi e specialmente di taralli multicereali Puglia sapori.
Puglia Sapori è una azienda leader nel settore dei taralli che ha sede a Conversano e produce una grande varietà di taralli sia dal punto di vista del gusto: classici, piccanti, alla pizza, al seme di finocchio, multicereali, speck e formaggio; sia facendo attenzione alle nuove esigenze del consumatore: hanno infatti una intera linea glutee free e una linea invece di prodotti certificati 100% biologici.
Puglia Sapori ha aderito al progetto #ioregalolapuglia inviandoci una box meravigliosa ricca di tantissime bontà da condividere durante un aperitivo casalingo ma anche da utilizzare per delle preparazioni sfiziose in cucina.
Oggi infatti abbiamo deciso di utilizzare proprio i taralli Multicereali della linea classica di Puglia Sapori perché ci serviva per il nostro filetto di salmone una spinta in più data non solo dalla croccantezza ma anche dal mix di farine che ben si sposano con il pesce nordico. Nei taralli Multicereali di Puglia Sapori infatti c’è sia farina di soia, farina di mais, semi di sesamo, semi di lino, farina di segale, fiocchi di avena. Una bomba di sapori che si sposa alla grande con l’intensità del gusto del salmone.
Vi abbiamo incuriosito abbastanza? Allora correte in cucina, grembiuli alla mano e prepariamo il nostro salmone in crosta di pistacchi e taralli Multicereali Puglia Sapori.
Ingredienti:
- 2 Filetti di salmone fresco
- Taralli Puglia Sapori al multicerali
- Granella di pistacchio
- Olio evo
- Pepe
PREPARAZIONE:
- Eliminare eventuali lische e spine dai filetti di salmone aiutandosi con una pinzetta. Insaporire il salmone con una grattugiata di pepe da ambo i lati. Evitiamo di salare il pesce da momento che il salmone é un pesce di per me molto saporito.
- A parte prendiamo i taralli multi cereali e li tritiamo nel mixer in pezzi grossi, il risultato che dobbiamo aver sarà quello di una granella di taralli che mescoleremo a quella di pistacchi per foderare da ambo i lati i nostri filetti di salmone.
- Scaldiamo il forno a 250C, versiamo un filo d’olio sui nostri tranci croccanti e inforniamo per almeno 20 minuti.
- Una volta pronti possiamo servire i nostri filetti di salmone abbinati ad una salsa yogurt. Il sapore acidulo infatti si sposa benissimo con la dolcezza dei nostri filetti di salmone in crosta di pistacchi e taralli multicereali Puglia Sapori.