Il prossimo 15 Ottobre tornano le Social Dinner, il progetto targato La Cucina del FuoriSede e Foodlink. La città eterna scelta come tappa.
Il format Social Dinner che mette in relazione le aziende del Food&Beverage con gli influencer, è stato ideato da Andrea e Valentina Pietrocola, fratelli foggiani under 30 che da 4 anni lavorano nel mondo del food grazie alla loro community La Cucina del FuoriSede.
Il blog, attraverso il cibo, racconta la storia di molti studenti e lavoratori che lasciano la propria terra di origine in cerca di fortuna, ma non dimenticano i sapori e le ricette della propria regione di origine.
Ecco perché l’idea di creare le Social Dinner una cena evento in cui le aziende entrano in contatto con blogger e influencer, figure oggi rilevanti per spingere e veicolare messaggi e prodotti sui social media, grazie ad un racconto ben strutturato che possa rendere giustizia alla storia che ogni azienda ha.
Dopo il primo successo della Social Dinner di Capitanata (Foggia) lo scorso ottobre, Andrea e Valentina Pietrocola puntano alla Capitale, con il progetto #RomaSocialDinner per diffondere l’amore per la propria terra e per le piccole e medie aziende che puntano ad un target sempre più ampio grazie alla potenza della comunicazione liquida.
La scelta delle aziende che parteciperanno alla Social Dinner del 15 ottobre è frutto di un percorso enogastronomico che i fratelli Pietrocola hanno pensato per promuovere un concetto di cultura nuova attorno al cibo, vero motore di ogni iniziativa.
Secondo i due ragazzi foggiani infatti qualsiasi idea nasce attorno ad una tavola. Qui si sciolgono le tensioni lavorative e ci rilassa aumentando così la dose di creatività che ognuno di noi ha.
Il progetto Roma Social Dinner nasce per connettere, fra una portata e l’altra, comunicatori digitali e imprenditori per creare sinergie e attività che possano spingere un prodotto, come eccellenza italiana, anche fuori dalla propria regione di origine.
Un dialogo aperto fra imprenditori, blogger e influencer sulle nuove forme di comunicazione digitale che fanno di una eccellenza locale una eccellenza globale, coltivando così il concetto di “glocalità” di un prodotto.
Un prodotto di forte caratterizzazione geografica, ma leader nel mercato a livello globale per la sue eccellenza: in altre parole un prodotto che ha radici ben piantate in terra ma a cui è stata data la possibilità di volare in alto varcando i confini regionali.
La 2° tappa delle Social Dinner, guiderà quindi i commensali in un nuovo e speciale percorso culinario, dove l’offline e il digitale si intrecciano per condurre ad un’esperienza unica di condivisione e crescita.
Sarà la città eterna a farle da cornice: l’evento infatti, che toccherà di volta in volta location differenti, si svolgerà il 15 Ottobre dalle ore 18.30 a Roma, città che con le sue vie pittoresche e l’incantevole atmosfera, accompagnerà i 70 invitati, igers e bloggers d’Italia, nella degustazione di un eccellente menù, composto per l’occasione dallo chef a partire dai prodotti messi a disposizione dalle aziende aderenti.
Prima della cena ci sarà però un’occasione di scambio e confronto con 4 ospiti illustri del settore food and travel, Manuela Vitulli, Luca Perego, Vatinee Suvimol e Germana Busca, ed un creative designer, esperto nel settore marketing e comunicazione web curatore di diversi siti del panorama artistico nazionale Gianluca Di Santo. Durante la serata ci sarà anche il maestro casaro Vincenzo Troia, che ci delizierà con il suo angolo del casaro.
A suggellare il tutto una splendida location nel cuore di Roma, a due passi da Ponte Milvio, Vigna dei Cardinali, con un menù in cui ogni portata esalterà il prodotto di eccellenza delle aziende sponsor dell’evento, chiamate a raccontare prima del servizio a tavola la storia della propria Azienda e il cambiamento di comunicazione e storytelling effettuato dopo l’arrivo dei Social nella società.